Contact innovator

Il KOMOREBI come la luce che filtra attraverso le foglie è il risultato della sperimentazione di nuove strategie della mia didattica

KOMOREBI

location_on Bari, Italy
Compito della scuola e della società nell’epoca della comunicazione digitale, è educare al pensiero critico e all’uso consapevole della PAROLA nella relazione comunicativa. E’ possibile all’interno dell’esperienza disciplinare e non, creare occasioni per indugiare, portare alla riflessione e alla meditazione problematiche legate all’Agenda2030, allo scopo di conoscerle, prevenirle e migliorarle.
Overview

HundrED has not validated this innovation

Anyone can submit their innovation to HundrED Open. All information on this page is provided by the innovator and has not been checked by HundrED. Innovation page has been created by Rosa De Giulio on June 30th, 2020
Key figures

Innovation Overview

ALL
Target Group
-
Children/Users
1
Country
2020
Established
Not-for-profit
Organisation
80
Views
Updated on May 30th, 2021
bookmark_border
Bookmark
share
Share
about the innovation

What is KOMOREBI?

Cosa facciamo?

Il KOMOREBI spinge i ragazzi a comunicare pensieri ed emozioni permettendo a tutti di esprimere le proprie potenzialità. L’originalità della tecnica sta nell’estrapolare da un testo noto solo frasi e pensieri positivi e propositivi. Stabilito un argomento da prendere in considerazione, lo stesso è prima trattato all’interno di una lezione frontale partecipata, in seguito gli studenti lavorano su un testo, e attraverso la lettura, hanno la possibilità di approfondire e interiorizzare da soli l’argomento trattato. 

Perché lo facciamo?

La tecnica è stata applicata ad argomenti di Letteratura come la Vita Nova di Dante e Il feed back ricevuto dagli alunni, in termini di partecipazione e di interesse ha permesso di utilizzare il Komorebi per lavorare in modo incisivo ed efficace sulle storie delle vittime di bullismo/cyberbullismo, sulle confessioni di ex bulli o su scritti violenti recuperati sui social. L’analisi e l’interiorizzazione di questi testi favoriscono la consapevolezza del valore negativo che le offese hanno sulle persone che le subiscono. Pertanto è stata applicata per svariate tematiche.

Milestones

Achievements & Awards

June 2020
Innovation page created on HundrED.org
Map

Spread of the innovation

loading map...
Steps

Inspired to implement this? Here's how...

01
KOMOREBI
Efficace risulta lavorare sulle storie per acquisire la consapevolezza dello stato attuale dell’ambiente, sulle violenze, la lotta alla povertà, la Guerra in Siria, le Fake News e le Leggi Raziali recuperando le parole negative per rigenerarle e riproporle come frasi o brevi testi positivi.
Read more